Ispirare il mondo della moda attraverso il design, la tecnologia e l’innovazione con una produzione etica e sostenibile di catene e accessori in metalli non preziosi, intesa come completamento di stile per le creazioni moda nei settori pelletteria, calzature, abbigliamento e bigiotteria.
Dal design alla produzione del primo prototipo. Questo è il cuore pulsante di M4F: il luogo dove le idee creative dei designer prendono vita con il supporto della tecnologia e dove si sviluppano prodotti e primi prototipi. Innovativi rendering 3d e sistemi CAD sono dedicati alla creazione di catene ed accessori personalizzati.
Per noi, acciaio, alluminio, ottone e bronzo, non sono solo materiali ma rappresentano l’oggetto della nostra costante ricerca e innovazione. Crediamo che i processi e i materiali utilizzati durante il ciclo produttivo, giochino un ruolo fondamentale nella costruzione di un futuro sostenibile. Per questo motivo, abbiamo deciso di incrementare la nostra produzione di catene in acciaio inox: un metallo ecologico, considerato il prodotto green del futuro.
Con oltre 500 macchine per la lavorazione del filo adattabili alle esigenze dei clienti, siamo in grado di offrire un‘ampia scelta di modelli, flessibilità di progettazione e una vasta capacità produttiva. La maggior parte delle macchine e delle tecnologie adottate in ogni processo produttivo sono progettate e costruite internamente dalla ICM: la divisione tecnologica del gruppo.
Le nostre strumentazioni Hi-tech comprendono robot collaborativi e macchine di prototipazione rapida con stampanti 3D che ci permettono di sviluppare e produrre durante il processo produttivo, elementi personalizzati per catene e accessori, e di garantire un risultato di qualità elevata e costante in caso di ordini con grandi volumi.
Grazie alla recente acquisizione e accorpamento di CRIVAL Galvanica, siamo in grado di fornire articoli finiti con trattamenti galvanici ed e-coating.
Un profondo impegno per il rispetto del nostro ambiente è stato sin dall’inizio una delle nostre linee guida. Oggi il miglioramento continuo interessa tutte le nostre unità produttive attraverso un’adeguata politica di risparmio energetico e di utilizzo delle fonti rinnovabili. Dedichiamo particolare attenzione, anche all’aumento e all’ottimizzazione dello smaltimento dei rifiuti solidi, oltre che al riciclaggio dei rifiuti.
Siamo affascinati dai talenti emergenti in grado di apportare una visione inedita, fresca e sorprendente nel panorama moda, e con orgoglio partecipiamo alle loro aspirazioni e interpretazioni sostenendoli nella realizzazione delle loro creazioni.
Nel 2020, abbiamo fornito ad Andrea Brocca – uno stilista promettente – le nostre catene, per la realizzazione della sua collezione di moda, Londra in occasione della sua tesi di laurea presso la Central Saint Martins School di Londra.
Abbiamo recentemente introdotto, come scelta strategica aziendale, un sistema di gestione integrato certificato per qualità, sicurezza e ambiente (ISO 9001 – ISO 14001 – SA 8000).